lunedì 11 febbraio 2008

No alle Ecoballe nelle Cave di Chiaiano

NO AL DEPOSITO DI ECOBALLE NELLE CAVE DI CHIAIANO

Il Commissariato Straordinario all’emergenza rifiuti, guidato da Gianni De Gennaro, ha deciso di installare all’interno delle cave di Chiaiano un deposito di ecoballe. Le cave di Chiaiano sono inserite all’interno del Parco Metropolitano delle Colline, l’unico polmone verde rimasto in citta’, nel quale sopravvivono un patrimonio faunistico e paesaggistico unico nella Regione. L’area del Tirone, nel quartiere di Chiaiano, e’ una zona tradizionalmente agricola, nota per la produzione delle ciliegie che vengono esportate in tutta Italia. Il commissariato straordinario continua nel piano di distruzione dell’ambiente in Campania, ed in particolar modo nella citta’ di Napoli, mentre nessuna decisione e’ stata presa ne’ dal commissariato, ne’ dagli enti locali (Comune, Provincia e Regione) su un piano di raccolta differenziata “porta a porta”, unica via per uscire dall’emergenza rifiuti.
Proprio nelle cave di Chiaiano sta per partire un piano di riqualificazione dell’intera area, promosso dal Ente Parco delle Colline e dalla VIII Municipalita’, attraverso l’installazione di impianti di energia solare che consentiranno di sfruttare le vere fonti di energia alternativa come il fotovoltaico, e che abbasseranno i costi della bolletta elettrica per tutti i cittadini dell’area nord.
De Gennaro invece vuole riempire le Cave di Chiaiano con le famose “ecoballe” , quelle non a norma che giacciono gia’ da anni a Giugliano nel deposito di Taverna del Re, balle sicuramente poco ecologiche che avveleneranno il territorio. Una delle cave interessate dal progetto del commissariato straordinario e’ di proprieta’ della FIBE, l’azienda della famiglia Romiti gia’ rinviata a giudizio insieme al governatore Bassolino per il disastro della gestione dei rifiuti in Campania. Ancora una volta, invece di costruire un nuovo piano rifiuti insieme alle comunita’, si continua a difendere gli interessi dei poteri forti come la FIBE, gia’ responsabile della gestione disastrosa delle discariche e del costruendo inceneritore di Acerra.
Le Cave di Chiaiano hanno una portata di 1 milione di tonnellate di rifiuti !!! La piu’ grande discarica attiva in questo momento in Campania e’ quella di Serre con “sole” 300.000 tonnellate di rifiuti. Dobbiamo mobilitarci subito per impedire la distruzione della zona nord di Napoli e la trasformazione del Parco delle Colline Metropolitane in una immensa discarica a cielo aperto. Non permettiamo che distruggano il nostro territorio !!!

Laboratorio Occupato Insurgencia

Nessun commento: